Verbale del Consiglio di Comunità dell’11/03/2019


Il Consiglio inizia alle 21.15


Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Eletta Bellini, Pietro Molina, Margherita Rastellini e Andrea Bernotti. Partecipano anche il diacono Massimo Tognoni e Silvana Parzini


Ordine del giorno


1) rinnovo adesioni

2) programma della quaresima - appuntamenti e iniziativa di carità

3) preparazione assemblea:

discussione documento sinodo

analisi bilancio

progetto accoglienza (proposta di don Moreno dei richiedenti asilo)

accenno al meeting

4) punto sui giovani

5) varie


1) rinnovo adesioni


Si fa il punto della situazione per quanti non hanno ancora dato una risposta e si distribuiscono i compiti per le persone da contattare.


2) programma della quaresima - appuntamenti e iniziativa di carità


Oltre agli impegni già fissati e confermati, si invita la Comunità a partecipare alle stazioni quaresimali del mercoledì (la prima nella nostra chiesa), anche in considerazione del fatto che verrà ulteriormente sviluppata la meditazione sul libro di Giona, proposta nella giornata di ritiro di inizio quaresima. Si chiederà a don Mauro se intende tenere una serrata di confessioni nella settimana in S.M. del Popolo.

Domenica 7 aprile è anche prevista una giornata di formazione per i lettori. Per gli altri, Pietro propone lo stesso giorno anche un incontro sulla teologia figurata di Leonardo (in particolare l’ultima cena) a Gazzada.

Il venerdì santo si propone di celebrare i vespri dopo la funzione in Cattedrale (attorno alle 18.30) e di far seguire l’adorazione della croce. Il sabato mattina saranno invece celebrate le lodi alle 9.00.

Si decide di non proporre la S. Messa per il lunedì dell’Angelo.

Si chiede al laboratorio carità di proporre un’iniziativa da sostenere durante la quaresima.


3) preparazione assemblea:


I punti da trattare sono i seguenti


discussione documento sinodo

analisi bilancio

progetto accoglienza

introduzione delle giornate di Varazze

accenno al meeting

valutazioni sulle modalità di elezioni del consiglio.


Si discute il documento per il sinodo da proporre all’assemblea. Si ritiene di inviare i contributi di ciascun gruppo, accompagnandoli con un documento di presentazione che illustra il metodo seguito.


Alberto presenta brevemente il bilancio


In relazione al progetto accoglienza, Stefano introduce la proposta di Caritas riguardo i richiedenti asilo. Si decide di rimandare la discussione a quando ci sarà un orizzonte per il progetto in corso e i dettagli dell’impegno richiesto saranno meglio delineati


4) punto sui giovani


Silvana risponde alle sollecitazioni di Max sull’educazione dei giovani della Comunità. Opportunità di far trovare ai ragazzi adulti che condividono e confermano i punti cardine dell’educazione ricevuta in famiglia, soprattutto all’età in cui la famiglia viene messa in discussione. Il richiamo di Max è invece di fare esperienze forti in famiglia. Silvana propone di riprendere la richiesta dei giovani di confrontarsi con i ragazzi su argomenti che a loro stanno a cuore.


Dato che la proposta è accolta con favore, si propone di presentarla in assemblea.


A parte questo, la questione giovani è da affrontare in assemblea, soprattutto per dare continuità alla proposta.


5) varie


La presidente di Prabis è stata a Bor e vorrebbe presentare l’esperienza durante un pomeriggio o serata. Il Consiglio approva, riservandosi di concordare una data in seguito.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 23.45.


Il prossimo Consiglio è fissato per giovedì 28 marzo